Visitare Firenze • B&B Sweet Florence • un tour di Firenze consigliato per voi

logo
  • Scelta lingua:
la nostra filosofia del bed and breakfast

Visitare Firenze

Non è difficile visitare Firenze, la città è piuttosto piccola, ma i posti da vedere e da scoprire sono moltissimi, il centro storico è ricco di attrazioni e di bellezze che affascinano i turisti di tutto il mondo.

Il fiume Arno diventa un riferimento importante, in quanto separa la città in quella che possiamo identificare come la zona nord, comprendente gran parte del centro storico, e l'area chiamata Oltrarno, che conserva parte dell'antica cinta muraria e dei rioni popolari di S.Niccolò e S.Frediano, descritta da Piero Bargellini come la parte più genuina e autentica di Firenze.

Prendetevi del tempo, fate un salto nel passato, abbandonate la frenesia di tutti i giorni, e gustatevi i luoghi che abbiamo scelto per voi.


Riferimenti sulla cartina

  1. Fortezza - Oggi è fortemente collegata alle mostre e alle attività espositive che si svolgono al suo interno. Da visitare anche il giardino a fianco.
  2. Galleria dell'Accademia - Il museo è piuttosto popolare e affollato, sopratutto dalla primavera fino alla fine della stagione. Si trova in via Ricasoli, vicino all'ingresso di Piazza S.Marco.
    Orari: Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50.
  3. Piazza S.Croce - Tra le zone più ricche di pub e birrerie a Firenze. A fianco si trova anche la Biblioteca Nazionale.
    Il calcio storico si svolge nel mese di giugno in piazza.
    La basilica è aperta al pubblico i giorni festivi con orario: 9,30-17,30.
  4. Piazzale Michelangelo - Per salire si può passare dalle rampe di Piazza Poggi o da via S.Niccolò. Dopo la foto di rito, andate a vedere anche S.Miniato, in cima alla scalinata.
  5. Piazza Pitti - Di sicuro interesse sono il complesso della Galleria Palatina, il tesoro raccolto dalla famiglia dei Medici che ha contribuito alla celebrità di Firenze e del rinascimento. Per chi invece preferisce passeggiare si può visitare il Giardino di Boboli.
    Orari: Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50, è vivamente consigliato prenotare telefonicamente: Firenze Musei, Tel: 055 294883
  6. Ponte Vecchio - Da vedere i negozi degli orefici, o se volete potrete ripercorrere il Corridoio Vasariano, che attraversa il ponte, nascosto da occhi indiscreti partendo da Palazzo Pitti. Su prenotazione, solo in alcuni periodi dell'anno.
  7. Piazza Signoria - Il Palazzo Vecchio è in parte aperto al pubblico. D'obbligo la visita alla Galleria degli Uffizi che si trova proprio a fianco, uno dei musei più famosi al mondo.
    Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50
  8. Piazza della Repubblica - Questa è la zona dei caffè e dei negozi, passate sotto l'ingresso dei portici, andando verso via Tornabuoni, se amate le vetrine e le creazioni degli stilisti.
  9. Piazza Duomo - La cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto sono entrambe aperte al pubblico, con possibilità di salire fino in cima e di poter godere di un panorama che toglie il fiato.
  10. Piazza di S.Lorenzo - le bancarelle del mercato all'aperto e quello coperto(alimentare) circondano le Cappelle Medicee, parte del polo museale fiorentino. Meritano una visita.
    Orari: Da lunedì a domenica, ore 8,15-13,50
  11. Piazza S.Maria Novella - Qui è possibile visitare la chiesa e le stupende opere di Giotto e di Masaccio, il complesso è aperto a visite guidate, ed è necessaria una prenotazione:
    Opera per Santa Maria Novella Tel. 055 219257
Sweet Florence B&B | camere a Firenze, zona Fortezza |